Concorso Perris Monte Carlo: clicca qui, partecipa e vinci il profumo Arancia di Sicilia da 100 ml!

Editions de Parfums Frederic Malle: 20 Anni di Eccellenza nel Mondo della Profumeria Artistica

Questo è il nostro tributo per i 20 anni di Editions de Parfums Frederic Malle! Per chi ancora non conoscesse il brand, questa è l’occasione di avvicinarsi al mondo di uno dei personaggi più importanti della profumeria artistica e unico nella sua filosofia e nel suo stile!

Chi è Frederic Malle

Frederic Malle è nato a Parigi nel 1962.

Il profumo è stato da sempre al centro della sua vita, anche perché, essendo nipote di Serge Heftler Louiche, fondatore di Dior Parfums, Frederic Malle è cresciuto nella tradizione più pura della profumeria francese.

Frederic Malle indossó fin da piccolo fiumi di Eau Sauvage e scoprì fin dalla tenera età il potere seduttivo e sensoriale del profumo.

Entrando al termine degli studi a far parte del laboratorio di creazione di profumi più importante dell’epoca (Roure Bertrand Dupont), Frederic Malle inizió a collaborare con i nasi di maggior talento. Non sopportando il fatto che le aziende di cosmesi si concentrassero esclusivamente sull’immagine del marchio e sui testimonial famosi per generare un’illusione di qualità, fondò nel 2000 il marchio Editions de Parfums Frederic Malle. La sua missione era quella di rimettere il profumo al centro come opera d’arte e dare visibilità e piena libertà di creazione ai profumieri, finora rimasti sempre dietro le quinte e limitati nel “confezionare fragranze” su commissione per rispondere agli stereotipi che la società imponeva e rispettando budget contenuti.

Quindi niente testimonial, niente packaging invitanti, niente pubblicità, niente marketing aggressivo: per Frederic Malle il profumo è come un libro di cui lui ne è l’editore. Solo libertà e creatività senza costrizioni dei nasi che fino ad allora avevano le ali tarpate e ora potevano finalmente esprimersi, sperimentare, osare.

Il risultato è sorprendente: una gamma di profumi innovativi, moderni e lussuosi capaci di soddisfare anche i clienti più esperti ed esigenti.

Per dare maggiore credito ai profumieri, Frederic Malle decise inoltre di intraprendere un’altra rivoluzione: apporre i loro nomi sull’etichetta e sulle scatole dei profumi da loro realizzati.

Detto questo, in tutta sincerità possiamo dire che i profumi Editions de Parfums Frederic Malle non sono per tutti: sono talmente costruiti e complessi da richiedere un olfatto sofisticato e allenato per poter essere capiti al primo colpo. Oggi vogliamo farteli conoscere senza svelarti la loro piramide olfattiva e la descrizione delle materie prime, ma semplicemente rappresentandoli con un’immagine e con qualche curiosità che li contraddistingue.

Scopri la fragranza Editions de Parfums Frederic Malle perfetta per te

Quale immagine ti incuriosisce di più? Scorri la galleria, clicca sull’immagine che ritieni più vicina alla tua personalità e scopri quale profumo Editions de Parfums Frederic Malle rappresenta!

Angeliques Sous la Pluie
Angeliques Sous la Pluie

Angeliques Sous la Pluie


Ricordi di un'esperienza vissuta dal Naso Jean Claude Ellena nel giardino di un amico dopo la pioggia. La fragranza è "come un quadro impressionista ad acquerello".

Acquista ora


Bigarade Concentree
Bigarade Concentree

Bigarade Concentree


Una fragranza energica e frizzante e la più amara dei profumi Malle: un concentrato di arancia amara.

Acquista ora


Carnal Flower
Carnal Flower

Carnal Flower


Ci sono voluti 2 anni e mezzo per crearlo, più di 690 prove.

Acquista ora


Cologne Indelebile
Cologne Indelebile

Cologne Indelebile


Frederic Malle voleva una colonia non volatile, così ha inserito nella formula note più "pesanti" come il muschio bianco. Piace anche alle donne.

Acquista ora


Eau de Magnolia
Eau de Magnolia

Eau de Magnolia


È il risultato della ricerca di creare un nuovo concetto di "eau". La regina è la magnolia, un fiore meno fiorito e più agrumato.

Acquista ora


En Passant
En Passant

En Passant


La particolarità di questa fragranza è che il naso ha creato prima il nome e poi la sua composizione. En Passant significa passaggio e Olivia Giacobetti, il Naso creatore, affascinata da questa parola, ha voluto rappresentarla interpretando l'idea di infanzia, di spensieratezza e di brezza primaverile, mettendo al centro il fiore di lillà.

Acquista ora


French Lover
French Lover

French Lover


Per l'uomo indomabile. La prima volta che Frederic Malle indossó questa fragranza per testarla, una donna gli si avvicinó e gli sussurró all'orecchio queste parole: "come sei seducente, come sei intrigante...". Da qui il nome della fragranza e l'approvazione della formula.

Acquista ora


Geranium pour Monsieur
Geranium pour Monsieur

Geranium pour Monsieur


Questa fragranza è nata dal desiderio di Frederic Malle di ritrovare in un profumo il ricordo dell'odore del colluttorio utilizzato dal nonno.

Acquista ora


Iris Poudre
Iris Poudre

Iris Poudre


È la prima creazione di casa Malle. Trae ispirazione dal film Belle du Jour, infatti è molto amato dalla protagonista Catherine Deneuve. L'essenza dell'iris si sposa alla dolcezza della vaniglia. Se fosse un capo d'abbigliamento sarebbe un golf di cashmere, indicato per ogni occasione, qualcosa di cui non ci si stanca mai..

Acquista ora


L'Eau d'Hiver
L'Eau d'Hiver

L'Eau d'Hiver


Definito "l'eau chaude" (acqua calda) perché fonde la freschezza dell'eau con il calore delle note di cuore.

Acquista ora


Lipstick Rose
Lipstick Rose

Lipstick Rose


Ricorda il profumo di una diva di Hollywood mentre applica il rossetto davanti allo specchio. Curiosità: il naso che l'ha creata è un chimico tedesco entrato a far parte della casa profumiera Editions de Parfums Frederic Malle grazie alla vincita di un talent contest. E da un chimico preciso e rigoroso è nata la fragranza più glamour della collezione! Casi della vita...

Acquista ora


Monsieur
Monsieur

Monsieur


La fragranza con la più alta concentrazione di patchouli. Il patchouli in alte dosi risulta instabile: per non modificare la fragranza così come creata dal naso, si è dovuti ricorrere ad una modifica del tappo del flacone affinché questo non saltasse dalla bottiglia. Creato per un uomo sofisticato e sicuro di sè, che sa portare un abito gessato con disinvoltura.

Acquista ora


Musc Ravageur
Musc Ravageur

Musc Ravageur


Un profumo caldo e seducente che sa di odore umano, di pelle. Considerato ai limiti della decenza, talmente audace da essere definito scandaloso o "il sesso in bottiglia".

Acquista ora


Music for a While
Music for a While

Music for a While


Un profumo classico proposto in chiave moderna con al suo interno una lavanda magnetica.

Acquista ora


Outrageous
Outrageous

Outrageous


Profumo ispirato da Rio, colorato, gioioso e sexy. Una particolarità: nella sua formulazione è presente un accordo di caipirinha.

Acquista ora


Portrait of a Lady
Portrait of a Lady

Portrait of a Lady


Nasce dall'evoluzione di Geranium pour Monsieur. Prima di essere lanciato è stato indossato dalla moglie in occasione di una cena a New York. Un cameriere commentò che il profumo gli ricordava il ritratto di una donna che trasuda femminilità. L'uscita di questa fragranza è avvenuta per festeggiare il decimo anniversario del brand ed è diventato il best seller della collezione.

Acquista ora


Promise
Promise

Promise


Per Frederic Malle la promessa è un giuramento inderogabile così come l'accordo indistruttibile che compone questa fragranza. Troviamo l'unione della rosa turca con quella bulgara, insieme alle note orientali che caratterizzano la collezione Desert Gem di cui Promise fa parte.

Acquista ora


Rose & Cuir
Rose & Cuir

Rose & Cuir


La fragranza creata in meno tempo di tutte. Per raggiungere la sua perfezione ha richiesto soli 15 giorni. Altra particolarità: non contiene la rosa, al contrario di quello che si può dedurre dal nome. Vi sono invece il geranio e le note cuoiate.

Acquista ora


Sale Gosse
Sale Gosse

Sale Gosse


La fragranza più frivola per guardare la vita con gli occhi sbarazzini e birichini di un bambino. Se fosse un'immagine sarebbe un marmocchio che mastica una gomma alla fragola con la bocca aperta.

Acquista ora


Superstitious
Superstitious

Superstitious


Una fragranza misteriosa e lussuosa che evoca il ricordo dei grandi classici. Le materie prime sono la rosa turca, il gelsomino egiziano, l'incenso e il sandalo. Il nome Supersitious deriva dal fatto che sia Frederic Malle sia il Naso Dominique Ropion sono superstiziosi, sostenendo "ci lasciamo trasportare dal sesto senso e crediamo fermamente nel nostro istinto".

Acquista ora


The Moon
The Moon

The Moon


Esprime il concetto di amore in oriente: "Tu sei la mia luna, tu sei l'amore della mia vita". Contiene un accordo narghilè (anche conosciuto con il nome di sciscia) e un fondo di prezioso e avvolgente oud.

Acquista ora


Une Rose
Une Rose

Une Rose


Un profumo audace, sensuale, profondo e terroso. Una curiosità: nella sua piramide olfattiva c'è l'accordo tartufo.

Acquista ora


Vetiver Extraordinaire
Vetiver Extraordinaire

Vetiver Extraordinaire


Per gli amanti del caratteristico profumo verde e terroso del vetiver. La fragranza con la maggiore concentrazione del vetiver più prezioso al mondo, quello di Haiti: ben il 25%.

Acquista ora



Ti è piaciuto l’articolo? Facci sapere cosa ne pensi lasciandoci un commento qui sotto e non dimenticarti di condividerlo sui social!

Lascia un commento