I migliori deodoranti senza alluminio

Alcuni sostengono che l’alluminio contenuto nella maggior parte dei deodoranti sia pericoloso per la salute. Con questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza su questo argomento controverso e consigliare qualche deodorante naturale.

L’alluminio e la sudorazione

Innanzitutto, occorre capire perché viene utilizzato l’alluminio nei deodoranti. Il motivo è da ricercarsi nel suo potere antitraspirante: l’alluminio, infatti, svolge un’azione “tappo” sui dotti delle ghiandole sudoripare, impedendo la fuoriuscita del sudore. Se, sulla carta, questa può sembrare una buona idea (a chi non piacerebbe non sudare?), nella realtà sappiamo che non è tutto oro ciò che luccica.

La sudorazione è infatti un processo naturale indispensabile per la nostra omeostasi, l’insieme dei vari processi che il corpo svolge ai fini di mantenere il suo equilibrio chimico e fisico. Essa esiste per due motivi ben precisi, oltre a quello di farci cambiare tutti i giorni camicie e t-shirt: la regolazione della temperatura corporea tramite la fuoriuscita dei liquidi, e l’espulsione delle sostanze di scarto.

Impedire del tutto la sudorazione, quindi, non è molto benefico, anche perché le ghiandole sudoripare bloccate potrebbero “intasarsi” provocando fastidiose irritazioni e, a lungo andare, anche infezioni (ricordiamo che il sudore è ricco di batteri ed è per questo che ha un odore sgradevole), proprio come avviene sulla pelle quando usiamo qualche prodotto che non la fa respirare e ci ritroviamo pieni di brufoli.

Inoltre, secondo alcuni studi scientifici, l’uso di alluminio nei deodoranti sarebbe un fattore di rischio per alcuni tipi di cancro, come quello al seno. Si è infatti scoperto che nelle masse tumorali del seno è spesso presente una quantità di alluminio superiore al normale, probabilmente proveniente dai linfonodi presenti nelle ascelle. La correlazione tra alluminio e cancro non è stata ancora confermata al 100%, ma chi tiene molto alla salute potrebbe voler evitare l’alluminio fino a quando la scienza non fornirà una risposta definitiva.

Le nostre proposte

Fortunatamente esistono alternative ai deodoranti antitraspiranti con alluminio. Parliamo dei deodoranti naturali, che non impediscono del tutto di sudare, ma consentono la sudorazione che però sarà inodore grazie alla loro azione antibatterica. Vediamo insieme quali sono i migliori.

Deodorante senza alluminio allo zinco: Aesop Deodorant/Herbal Deodorant

Deodorante senza alluminio Aesop Per chi ama i prodotti naturali consigliamo la linea di deodoranti Aesop. La loro formula allo zinco non impedisce la traspirazione, ma blocca il rilascio delle molecole odorose dei batteri responsabili dell’odore di sudore. Ricchi di preziosi oli essenziali, donano un piacevole effetto rinfrescante e sono ideali sia per l’uomo che per la donna.

Deodorante senza alluminio per pelli sensibili: Bakel Dailycare Deo Spray Eucalyptus/Lime

Deodorante senza alluminio Bakel I deodoranti Bakel sono composti al 100% da principi attivi, senza ingredienti dannosi o inutili. Adatti anche alle pelli più delicate poiché privi di alcol, svolgono un’efficace azione battericida abbassando il pH della pelle e inibendo la formazione dei cattivi odori. Disponibili nelle freschissime profumazioni all’eucalipto e al lime.

Deodorante senza alluminio a lunga durata: Jeu des Garcons 00/24 Deodorante Spray Aluminium 00%

Deodorante senza alluminio Jeu des Garcons Se cerchi un deodorante a lunga durata, prova il deodorante 00/24 di Jeu des Garcons. Formulato con hammamelis, allantonina, aloe vera e proteine del grano, idrata la pelle e la protegge a lungo, si assorbe velocemente e non macchia i vestiti.

Deodorante senza alluminio antibatterico: L:A Bruket 089 Deospray Koriander Vetivert

Deodorante senza alluminio L:A Bruket Questo deodorante è formulato con estratti di salvia, coriandolo e vetiver con effetto antibatterico naturale che non blocca la traspirazione ma agisce direttamente sulla flora batterica che si trova sotto le ascelle. La sua profumazione unisex lo rende adatto a tutti e per ogni occasione.

Anche tu preferisci usare i deodoranti che non contengono alluminio? Lasciaci un commento e facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento