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Masque Milano: Teatrale Creatività Tutta Italiana!

La creatività italiana è planetariamente riconosciuta e decantata. In molte nazioni del mondo, si studia la storia della nostra nazione, nelle sue espressioni creative di scultura, pittura, architettura, musica, design e in quasi tutti i campi in cui umano ingegno faccia la differenza.

L’azienda milanese Masque ha, fin dalla sua nascita, inteso valorizzare queste genialità tricolori, attraverso l’olfatto.

Partiamo dal nome. Masque evoca l’abitudine veneziana del 18° secolo, di viaggiare mascherati prima della quaresima (poi divenuta abitudine carnevalesca), trasferendo il concetto alla profumazione, che va a trasformarsi nella maschera olfattiva di ogni individuo, definita dal direttore artistico milanese

la grande metafora della vita, la scelta della maschera a seconda dell’occasione…


“Masque evoca l’abitudine veneziana trasferendo il concetto alla profumazione, che va a trasformarsi nella maschera olfattiva”


Proprio la fascinazione subìta da design, letteratura et similia, ha spinto alla creazione del brand meneghino, ponendo attenzione ad ogni aspetto del prodotto. In primis le materie prime ed i loro abbinamenti, ma non passa in secondo piano il packaging. Il loro prodotto deve ammaliare anche da chiuso sugli scaffali, anche dentro alla propria scatola, la “maniacale ricerca della perfezione, in ogni singolo dettaglio”, per citare le parole del DA (Direttore Artistico), già docente al Politecnico di Milano.

La giovane azienda del capoluogo lombardo è nata nel 2010 e ha iniziato nel 2013 a commercializzare fragranze personali . Dal 2016 ha istituito l’iconica bottiglia in vetro che caratterizza le eau de parfum da 35 ml.


“Il prodotto deve ammaliare anche da chiuso sugli scaffali, con maniacale ricerca della perfezione, in ogni singolo dettaglio”


Nella nomenclatura della serie Opera, il brand capitanato dai fondatori Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi, ha scelto di ispirarsi all’opera lirica, altra indiscussa arte dominata nella storia dai compositori italiani.

Ogni creazione segue un canovaccio, nello spirito anche della Commedia dell’Arte, che il “naso” interpreta come farebbe un attore o un cantante lirico sul palcoscenico. Non a caso ogni fragranza riporta, oltre al nome della creazione e del maestro profumiere che ne è stato il creatore, anche una numerazione doppia in numeri romani, ad indicare il numero di atto e quello di scena.

Lo stesso Tedeschi ammette chiaramente che l’intenzione di Masque è quella di diventare “ambasciatori della profumeria italiana nel mondo”.

Occorre ricordare che le prime profumazioni ufficiali e riconosciute si devono ai mastri profumieri trasferiti dal Piemonte alla Germania, esattamente a Colonia. Dove le prime “acque mirabili” settecentesche, si son tramutate da Farina in avanti, in Eau de Cologne, amate dai soldati napoleonici, che le esportarono in patria. I transalpini le trasformarono in acque di toeletta, ma nel frattempo, l’italico ingegno non stava certo a guardare dalla finestra.


“Diventare ambasciatori della profumeria italiana nel mondo
– Riccardo Tedeschi”


La scelta degli investitori di credere in Tedeschi e Brun, ha portato a quelli che in molti hanno definito, senza usare mezzi termini, dei capolavori, più che dei profumi. I must del gusto estetico superiore e l’ispirazione artistica hanno accompagnato una sorprendente capacità nello scovare nasi di talento, come Cecile Zarokian, oggi una delle giovani creatrici di fragranze più apprezzate al mondo, lanciata dall’atelier olfattivo milanese.

Anche il trittico “le Donne” (Petra, Madeleine, Dolceacqua), ripropone gli standard estetici iconici sia pure negli algidi toni del bianco, invece del nero.

Masque propone lusso e design italiano, in tre formati per ciascuna delle sue fragranze: il travel da 10 ml (42 €), l’intermedio 35 ml (132 €) e il 100 ml (330 €).

Non resta che scegliere quale atto e quale scena andranno a profumare le nostre emozioni!

 

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